Donati 18 mila euro ad anziani bisognosi

Arma di Taggia, dicembre 2023 – Più doni di Natale agli anziani della provincia di Imperia particolarmente bisognosi. La Fondazione comunitaria della Riviera dei Fiori Onlius ha deciso di aumentare il numero delle sue erogazioni a beneficio degli anziani maggiormente in difficoltà. Per il Natale di quest'anno, infatti, ha deliberato lo stanziamento complessivo di 18 mila euro, 4 mila in più rispetto all'anno scorso.

Il “Dono di Natale” della Fondazione della Riviera dei Fiori consiste in un contributo individuale di 400 euro ed è una tradizione che dura da 16 anni. Viene consegnato direttamente agli anziani indigenti su segnalazione della Caritas, della San Vincenzo de Paoli, di assistenti sociali, parroci, amministratori pubblici e altri soggetti che si dedicano ai più poveri.

In occasione del Natale 2022 sono state 35 le persone anziane ed estremamente bisognose della provincia di Imperia che hanno ricevuto il “Dono di Natale” da parte della Fondazione comunitaria della Riviera dei Fiori Onlus, l'ente benefico che opera per migliorare le condizioni della comunità locale, soprattutto quella più disagiata.

La Fondazione presieduta da Marco Canova e costituita nel novembre del 2006, per iniziativa della Compagnia di San Paolo, essenzialmente svolge una duplice attività: la prima è individuare, progettare, stimolare, sostenere finanziariamente azioni volte ad arrecare benefici ai più bisognosi della provincia e ad altri soggetti locali privi scopi di lucro con i suoi stessi scopi (fa beneficienza, aiuta giovani che altrimenti abbandonerebbero gli studi per indisponibilità economiche, interviene a favore di famiglie in gravi difficoltà, eroga borse lavoro e, fra l'altro, supporta cooperative sociali, oltre che associazioni di volontariato).

Inoltre, per conseguire i suoi scopi statutari la Fondazione raccoglie fondi, donazioni, lasciti: risorse che, insieme ai proventi derivanti dalla gestione del patrimonio e al 5xmille, servono proprio per finanziare le attività di solidarietà.

Ed è già lungo l'elenco dei sostenitori della Fondazione, comprensivo di aziende come la Biesse e la Promoflor di Bussana, la Carli di Imperia, istituti di credito (fra i quali la filiale della Banca di Caraglio di Arma di Taggia), la Curia di Ventimiglia-Sanremo, e tante persone singole, alcune delle quali hanno costituito dei fondi memoriali.

La Fondazione della Riviera dei Fiori Onlus è del tutto indipendente e ha un consiglio di amministrazione che opera completamente a titolo gratuito, come il revisore unico nominato dalla Provincia di Imperia, uno degli enti che designano i componenti degli organi.