Fondazione Rdf: nel 2011 aiuti per 155 mila euro

Approvato il bilancio – Patrimonio a 490.000 euro- Nuove donazioni

Fondazione della Riviera dei Fiori Onlus:

nel 2011 aiuti alla comunità per 155.000 euro

Approvato il bilancio – Patrimonio a 490.000 euro- Nuove donazioni

Imperia, 13 aprile 2012 – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Riviera dei Fiori Onlus ha approvato, all’unanimità, il bilancio 2011, che riporta, fra l’altro, erogazioni e stanziamenti a beneficio della comunità provinciale per 154.509 euro (126.070 nel 2010) e l’accantonamento di 43.832 euro ai fondi per lo sviluppo del patrimonio netto, salito così a 489.402 euro al 31 dicembre scorso.

Le spese di gestione sono calate a 7.851 euro dai 10.212 euro del 2008. Sono diminuite, però, anche le entrate a 142.487 euro, di cui 25.631 come proventi finanziari. Nell’esercizio, chiuso in pareggio, la Compagnia di San Paolo, ente costitutore della Fondazione, ha donato altri 80.000 euro, confermandosi così il principale donatore e sostenitore.

Operativa dal 2007, la Fondazione persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale a favore della comunità della provincia di Imperia, promuovendone e sostenendone lo sviluppo. Essenzialmente, svolge una duplice attività: raccoglie fondi per destinarli a selezionate iniziative che mirano a contribuire al miglioramento delle condizioni della Riviera dei Fiori e, in particolare, della sua popolazione più svantaggiata; inoltre progetta, individua, realizza e sostiene azioni volte ad arrecare benefici ai soggetti più bisognosi e ad altri enti onlus operanti con gli stessi scopi nella provincia.

I principali settori di intervento della Fondazione sono quelli della beneficenza, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della tutela e valorizzazione sia del patrimonio storico e artistico sia dell’ambiente. Fra l’altro, nell’esercizio sono stati erogati 35.800 a 43 studenti svantaggiati, 10.000 euro a 25 anziani poveri e soli, 10.700 per interventi a favore di persone bisognose di aiuti speciali e 5.500 euro per il primo soccorso sociale a 22 fra individui e famiglie in gravi difficoltà economiche; inoltre, sono stati stanziati 10.000 euro per il progetto “Camminiamo insieme” destinato alle famiglie e 15.000 euro per restauri e valorizzazione dell’antica chiesetta-grotta dell’Annunziata di Bussana.

Nel 2011 la Fondazione ha anche avviato il “progetto Ceriana” – acquisto e ripristino di un uliveto di 25.000 metri quadrati – realizzato, insieme con la cooperativa sociale L’Alpicella, in collaborazione con il Comune di Ceriana e il contributo di Fondazione Carige (investimento iniziale superiore ai 107.000 euro).

Il bilancio appena approvato evidenzia, infine, che a fine esercizio ammontano a 329.571 euro le risorse per le attività istituzionali, rese possibili appunto grazie soprattutto a contributi e donazioni di tanti soggetti: singoli individui, enti e imprese. Tra le società che più recentemente hanno fatto donazioni alla Fondazione spiccano Riviera Trasporti Spa, AR. Co. Srl. di Imperia, Banca Fideuram e la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.