Fondazione Riviera dei Fiori dona 14 mila euro ad anziani bisognosi

Arma di Taggia, 09 gennaio 2023 – Sono 35 le persone anziane e particolarmente bisognose della provincia di Imperia che, quest'anno, hanno ricevuto come “Dono di Natale” un contributo di 400 euro da parte della Fondazione comunitaria della Riviera dei Fiori Onlus, l'ente benefico che opera per migliorare le condizioni della comunità locale, soprattutto quella più disagiata.

Complessivamente, quindi, con questa iniziativa la Fondazione presieduta da Marco Canova ha erogato per 14 mila euro.

Il “Dono di Natale” della Fondazione Riviera dei Fiori Onlus è una tradizione che dura da 15 anni. Il contributo individuale di 400 euro viene consegnato agli anziani indigenti su segnalazione della Caritas, della San Vincenzo de Paoli, di assistenti sociali, parroci, amministratori pubblici e altri soggetti che si dedicano ai più poveri.

La Fondazione costituita nel novembre del 2006, per iniziativa della Compagnia di San Paolo, essenzialmente svolge una duplice attività: la prima è individuare, progettare, stimolare, sostenere finanziariamente azioni volte ad arrecare benefici ai più bisognosi della provincia e ad altri soggetti locali privi scopi di lucro con i suoi stessi scopi (fa beneficienza, aiuta giovani che altrimenti abbandonerebbero gli studi per indisponibilità economiche, interviene a favore di famiglie in gravi difficoltà, eroga borse lavoro e, fra l'altro, supporta cooperative sociali, oltre che associazioni di volontariato).

Inoltre, per conseguire i suoi scopi statutari la Fondazione raccoglie fondi, donazioni, lasciti: risorse  che, insieme ai proventi derivanti dalla gestione del patrimonio e al 5xmille, servono proprio per finanziare le attività di solidarietà. Ed è già lungo l'elenco dei sostenitori della Fondazione, aperto dalla Compagnia di San Paolo e comprensivo di aziende (ultime in ordine di tempo la Biesse e la Promoflor di Bussana), banche (fra le quali la Banca di Caraglio di Arma di Taggia ), la Curia di Ventimiglia-Sanremo e la Fratelli Carli di Imperia e tante persone singole, alcune delle quali hanno costituito dei fondi memoriali.

La Fondazione della Riviera dei Fiori Onlus è del tutto indipendente e ha un consiglio di amministrazione che opera completamente a titolo gratuito, come il revisore unico nominato dalla Provincia di Imperia, uno degli enti che designano i componenti degli organi.

La Fondazione può essere sostenuta anche con l’attribuzione del  5 x mille indicando il codice: 91034200088.