Fondazione Rdf ripianta 400 ulivi a Ceriana

Acquisiti 2,5 ettari di uliveti abbandonati per ripristinarli e rilanciarne la produzione - Partner del progetto da 100mila euro la Cooperativa Sociale L’Alpicella e Fondazione Carige

Sanremo, 29 agosto 2011 – Tra un paio di settimane, a Ceriana, incominceranno i lavori di pulitura e di ripristino dei 2,5 ettari di uliveti abbandonati da vent’anni e appena comprati dalla Fondazione Riviera dei Fiori Onlus per riportarli in produzione, con un investimento iniziale superore ai centomila euro. Nell’area, incolta dopo un disastroso incendio, saranno reimpiantati 400 ulivi, una sessantina di albicocchi, altrettanti fichi e, fra l’altro, numerose piante tipiche e officinali.

Tutti i lavori agricoli - dalla pulitura delle fasce alla coltivazione - saranno eseguiti dalla Cooperativa Sociale L' Alpicella di Pietrabruna, partner della Fondazione Riviera dei Fiori nel progetto, al quale partecipano anche il Comune di Ceriana e la Fondazione Carige, che ha già deciso di sostenerlo stanziando un contributo di 40.000 euro.

La Fondazione Riviera dei Fiori Onlus ha promosso I'iniziativa con diversi obiettivi: contribuire al recupero e alla salvaguardia dell'entroterra della provincia ripristinando uliveti abbandonati, occupare individui svantaggiati, incentivare un'impresa economica e proporre un esempio. In ogni caso la Fondazione conta di poter ampliare la superficie oggetto del suo primo intervento rilevando uliveti abbandonati confinanti.

Con la convinzione della validità della sua iniziativa, che si aggiunge alle altre azioni finalizzate al miglioramento delle condizioni della comunità della provincia di Imperia, soprattutto delle sue componenti più deboli - anziani poveri e soli, giovani bisognosi di mezzi per proseguire gli studi, persone e famiglie con gravi difficoltà economiche, vedove del lavoro - la Fondazione Riviera dei Fiori Onlus intende lanciare una campagna mirante alla raccolta di ulteriori risorse per finanziare lo sviluppo del “Progetto Ceriana”. "Chi condivide gli scopi benefici del Progetto Ceriana - è stato anticipato - potrà contribuire personalmente al suo successo con una donazione alla Fondazione che si tradurrà nell'adozione di uno o più ulivi reimpiantati”.

La Fondazione Riviera dei Fiori Onlus che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale ed è attiva dalla primavera del 2007, ha già deliberato erogazioni per oltre 800.000 euro, grazie alle generose donazioni di tanti singoli cittadini, società ed enti, a partire dalla Compagna di San Paolo che I' ha costituita e continua a sostenerla. Con la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Carige tra i principali sostenitori della Fondazione Riviera dei Fiori figurano la Diocesi di Ventimiglia - Sanremo, Banca Fideuram, Portosole SpA, Eurizon Group, la società Biesse di Bussana, Confartigianato di Imperia,Banca Carige, Unogas SpA e Centro Petroli di Arma di Taggia. L'attività della Fondazione è finanziata, inoltre, con le risorse provenienti dai fondi memoriali istituiti da abitanti della Riviera per ricordare persone care scomparse.