Fondazione Riviera dei Fiori Onlus: nel 2010 erogati oltre 126 mila euro

Aiutati tanti individui svantaggiati: anziani poveri, giovani bisognosi, famiglie in difficoltà

Contributi anche per recuperi di opere d’arte locali, la tutela e valorizzazione dell’ambiente

FONDAZIONE RIVIERA DEI FIORI ONLUS:

NEL 2010 EROGATI OLTRE 126.000 EURO

Imperia, 11 aprile 2011 – Il Consiglio di amministrazione della Fondazione comunitaria della Riviera dei Fiori Onlus, ha approvato all’unanimità il bilancio 2010. Nell’esercizio, a favore della comunità locale sono stati deliberati stanziamenti ed erogazioni  per un totale di oltre 126mila euro. In particolare, sono stati fatti 35 interventi di primo soccorso sociale per altrettante persone in difficoltà, sono state consegnate 27 borse di studio a giovani bisognosi, per quasi 22mila euro, e sono stati dati 30 doni di Natale, da 400 euro ciascuno, ad anziani poveri e soli. Inoltre, la Fondazione ha partecipato con 10mila euro al progetto “Camminiamo insieme” dedicato alle famiglie svantaggiate e ha fatto beneficienza speciale per oltre 25mila euro. In più ha partecipato a restauri di opere d’arte locali e, fra l’altro, ha realizzato due operazioni finalizzate sia alla tutela e valorizzazione dell’ambiente sia all’impiego di individui appartenenti a fasce deboli, finanziandole con 22.000 euro.

Nel 2010 la Fondazione ha ricevuto donazioni per l’ammontare di 172.925 euro, destinati alle attività istituzionali e al rafforzamento del patrimonio, che al 31 dicembre è salito a 445.569 euro. I proventi finanziari sono risultati superiori ai 17mila euro mentre le spese di gestione, compresi gli oneri fiscali, sono state contenute in 10.121 euro (tutti gli organi della Fondazione, che non ha alcun dipendente, operano a titolo completamente gratuito).

I maggiori donatori nell’esercizio sono stati la Compagnia di San Paolo e la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. A questi si affiancano i sostenitori:  Fondazione Carige, Banca Fideuram, Portosole Cnis Spa, Confartigianato Imperia, Cooperativa l’Alpicella, Ediriviera, Fidapa Imperia, Centro Petroli, Unogas spa, Provincia di Imperia e, più recenti, la Biesse di Bussana, la Parrocchia Santi Angeli di Sanremo, le associazioni San Leonardo e Amici di San Romolo; oltre alle numerose persone che hanno costituito fondi memoriali in ricordo dei loro cari scomparsi.

La Fondazione Riviera dei Fiori Onlus, costituita nel novembre 2006 e iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus dal 15 gennaio 2007, ha incominciato a operare nel marzo 2007, perseguendo esclusivamente fini di solidarietà sociale a favore della comunità della provincia di Imperia, promuovendone e sostenendone lo sviluppo, come previsto dallo Statuto.

Essenzialmente, la Fondazione svolge una duplice attività: a) raccoglie fondi per destinarli a selezionate iniziative che mirano a contribuire al miglioramento delle condizioni della Riviera dei Fiori e, in particolare, della sua popolazione svantaggiata;  b) progetta,  individua, sostiene azioni volte ad arrecare benefici soprattutto a soggetti bisognosi e ad altri enti privi di scopi di lucro operanti con gli stessi scopi nella provincia. I principali settori di intervento della Fondazione sono quelli della beneficenza, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della tutela e valorizzazione sia del patrimonio storico e artistico sia dell’ambiente.

Alla fine del 2010, la Fondazione , che nell’anno ha anche  modificato lo Statuto e rinnovato il Consiglio di amministrazione, evidenziava fondi  per le attività istituzionali pari a 328.572 euro.

La lista dei donatori e quella dei beneficiati è pubblicata sul sito www.fondazionerdf.it dove si trovano anche gli interventi realizzati, i bilanci e altre notizie della Fondazione.